glowapp logo

SCHIUMA POLIURETANICA

SCHIUMA POLIURETANICA

Cos’è la schiuma poliuretanica?

Una tecnologia che ha acquisito importanza negli ultimi anni è l'isolamento a spruzzo con schiuma di poliuretano.
Il poliuretano, noto come schiuma PUR, è un polimero termoindurente di alta classe ottenuto combinando poliolo con isocianato. Viene prodotto direttamente in cantiere attraverso l’utilizzo di apposite macchine bi-mixer. Grazie ai loro parametri variabili, i sistemi poliuretanici sono disponibili in molte versioni, il che rende la schiuma PUR un materiale di isolamento termico universale per tutte le superfici. L'isolamento in poliuretano espanso è tra le soluzioni più efficaci per isolare un edificio, non solo nell’ambito dell’edilizia civile ma anche in quella industriale, agricola e zootecnica.

 

Quando e dove intervenire?

Le schiume poliuretaniche disponibili sul mercato possono essere suddivise in schiume a celle aperte e schiume a celle chiuse. La schiuma a celle aperte è caratterizzata da elevate prestazioni termiche e ha la struttura di una spugna leggera e permeabile al vapore. Funziona come alternativa alla lana minerale, ed essendo inoltre elastica la rende un’ottima soluzione per isolare strutture e materiali che possono cambiare forma nel tempo, ad esempio il legno. A loro volta, le schiume poliuretaniche a celle chiuse sono consigliate come materiale isolante per luoghi particolarmente esposti all’umidità, perché offrono un’elevata resistenza all’acqua. Hanno una struttura di bolle microscopiche e chiuse che gli conferiscono proprietà simili a quelle del polistirene XPS. Gli ottimi parametri di isolamento termico uniti alla leggerezza del materiale rendono la schiuma PUR a celle chiuse perfetta per l’isolamento termico esterno.

 

Perché conviene la schiuma poliuretanica?

-       Possibilità di reisolamento: l’aumento dell’efficienza energetica può applicarsi non solo agli edifici che non hanno alcun isolamento termico, ma anche a quelli che sono già stati isolati. Grazie alla sua leggerezza e all’eccellente adesione, la schiuma PUR viene spesso utilizzata per fornire uno strato aggiuntivo di isolamento applicato sul vecchio sistema, ad esempio il polistirolo. Grazie al fatto che il poliuretano subisce un’intensa espansione, è perfetto anche per l’isolamento termico di pareti a tre strati, riempiendo con precisione tutte le fessure e prevenendo la formazione di ponti termici.

-       Eccellente resistenza all’umidità: sia la lana minerale che la schiuma di poliuretano sono materiali con un alto grado di permeabilità al vapore. Tuttavia, il vantaggio della schiuma PUR sulla lana deriva dal fatto che non assorbe l’acqua, quindi è molto più resistente all’umidità. Per questo motivo, il sistema poliuretanico crea un ambiente ostile per tutti i tipi di funghi, muffe e altri microrganismi che influenzano la qualità dell’isolamento termico, le condizioni dei materiali da costruzione, nonché la nostra salute e il comfort ambientale.

-       Grado di adesione molto alto: l’efficacia della schiuma di poliuretano deriva anche dal fatto che può essere usata per isolare praticamente qualsiasi superficie. Cemento, legno, metallo, lamiera, polistirolo. La schiuma di poliuretano aderisce perfettamente a ciascuno di questi materiali. Grazie alle sue proprietà rappresenta il sistema di isolamento termico più efficace per sottotetti. Penetra saldamente e completamente in tutti gli angoli e le fessure, anche dove la corretta applicazione di polistirolo o lana non è possibile.

-       Velocità dell’applicazione: la scelta di un sistema in poliuretano al posto dei tradizionali materiali isolanti consente di risparmiare in fase applicativa essendo una soluzione rapida in quanto una volta erogata la schiuma, si solidifica immediatamente, rendendo la superficie calpestabile e pronta all’uso.

-       Risparmio di volumetria: grazie alla conducibilità termica stabile nel tempo, a parità di spessore, la struttura della schiuma PUR come isolante termico crea uno strato più sottile rispetto a isolamenti prefabbricati ed è in grado di fornire i medesimi o migliori parametri termici rispetto agli stessi. Questo vantaggio è molto apprezzato dai proprietari di mansarde o ambienti angusti, dove le altezze utilizzabili rappresentano spesso un problema di base.

-       Il poliuretano espanso è un prodotto a basso impatto ambientale. Grazie all’isolamento termico che garantisce agli edifici, viene ridotta l’emissione di gas derivanti dal riscaldamento e raffreddamento. Inoltre rispetta i criteri minimi ambientali (CAM) di cui al D.Lgs 50/2016 modificato dal D.Lgs 56/2017 “codice degli appalti”.

  

Servizi offerti:

-       Sopralluogo gratuito. 

-       Diagnostica energetica preliminare (eventuale rilievo termografico). 

-       Preventivo gratuito. 

-       Offerta con i migliori prodotti sul mercato. 

-       Installazione a regola d’arte. 

-       Certificazione e garanzie. 

-       Gestione iter burocratico.